
Pieno successo per la prima edizione di «Arte in Forno», l’iniziativa promossa dai commercianti del paese per ravvivare le vetrine dei negozi trasformandole in un vero e proprio palcoscenico per gli artisti locali. L’edizione autunnale, andata in scena ad ottobre e novembre, ha colto nel segno. Per la prima volta alcuni artisti hanno potuto esporre le loro creazioni in paese, dando nuovo slancio alle vetrine dei negozi.
Il successo dell’iniziativa si è tradotto in un ottimo riscontro: i clienti dei negozi hanno apprezzato il progetto e moltissimi visitatori sono saliti a Forno proprio per ammirare le vetrine impreziosite dalle opere d’arte originali.
Si è quindi venuto a creare un solido legame tra arte e commercio, a beneficio degli artisti, ovviamente, ma anche dei negozi del paese.
L’obiettivo di «Arte in Forno», insomma, è stato pienamente raggiunto.
Tanto che è già allo studio al seconda edizione: il bando per partecipare sarà disponibile dal 14 gennaio nei negozi di Forno e sulla pagina Facebook di Forno Market. L’esposizione delle opere avverrà nei mesi di febbraio e marzo. E dal momento che l’iniziativa è piaciuta, sono attesi nuovi artisti che andranno ad esporre nelle vetrine di ulteriori negozi che hanno preannunciato la loro volontà di diventare punti espositivi.
«Non posso che ringraziare artisti e commercianti per aver realizzato il sogno di portare l’arte nei negozi del paese», dice Roberto Moretto di Olos Parrucchieri, tra gli ideatori dell’iniziativa. Un ringraziamento speciale, quindi, ai commercianti e agli artisti che hanno creduto in questa prima edizione: Maurizio, Paolo, Margherita, Carla, Alessia, Lucietta, Sara, Mara, Sally, Santina, Roberto, Patricia, Giovanni, Monica, Patrizia, Arianna, Simona, MariaTeresa.